Arca

pannelli fotovoltaici

Competenza eccezionale

Il miglior fornitore di servizi

Ecologico ed economico

Investire nell’energia solare, che si tratti di pannelli solari, tegole solari, celle solari integrate o collettori solari, è una misura ecologica che salva l’ambiente ed in più ti fa risparmiare.

Ottieni offerte personalizzate

Proponiamo offerte pensate ogni cliente e per ogni esigenze. Non devi fare altro che confrontare i prodotti e scegliere quello più adatto a te.

Diversi tipi di moduli fotovoltaici

Come potrai immaginare, gli sviluppi tecnologici hanno generato una gran varietà di moduli fotovoltaici. Attualmente la distinzione principale è tra pannelli con celle in silicio policristallino e monocristallino.

ARCA

Confronta e scegli pannello più adatto alla tua casa, in modo semplice e veloce.

Domande

Frequenti

Un pannello fotovoltaico è una struttura piana. Questa è costituita da un insieme di celle fotovoltaiche, solitamente in silicio cristallino, collegate in serie e in parallelo.

L’insieme di celle fotovoltaiche viene chiamato anche batteria fotovoltaica, da non confondere con la batteria del sistema di accumulo. A protezione delle celle viene montato un vetro con appositi trattamenti per ottenere il massimo rendimento.

Ogni cella fotovoltaica converte l’energia della radiazione solare in energia elettrica in corrente continua (con acronimo CC o DC). Tutta l’energia prodotta all’interno del pannello fotovoltaico viene poi trasportata tramite apposito cavo solare.

In un impianto fotovoltaico diversi pannelli collegati insieme generano una potenza complessiva pari alla somma dei pannelli.

Ad esempio, immagina di avere 10 pannelli da 300watt collegati con un unico impianto. L’insieme dei pannelli formano 3000 watt di potenza nominale, cioè 3 kW (tecnicamente 3 kWp).

Negli impianti per casa o per azienda la corrente continua prodotta dai pannelli fotovoltaici deve essere trasformata in corrente alternata (sigla AC) a 220 o 380 volt così che si possa utilizzare.

Si possono installare sul tetto delle case, in quello dei capannoni di aziende, sulle pensiline fotovoltaiche o anche a terra con appositi sistemi di montaggio.

Innanzitutto, c’è da dire che la diffusione di questo prodotto tecnologico è in costante aumento. Gli incentivi statali stanno dando una forte spinta su questo fronte.

Ad esempio, ultimamente la misura più importante è quella conosciuta come Ecobonus al 110%.

Se possiedi i requisiti e hai una buona dose di pazienza potresti ottenere l’impianto per casa con i suoi pannelli fotovoltaici a spese dello stato.

Quando fanno parte di un impianto fotovoltaico completo e funzionante l’investimento ha un ottimo ritorno economico. In che modo?

  • Puoi abbattere il costo l’energia elettrica fino al 70-80%;
  • Con uno studio ben fatto potresti eliminare completamente la bolletta del gas, con un risparmio del 100%;
  • Se poi installi anche una stazione di ricarica per auto elettriche puoi sfruttare l’energia solare per la tua mobilità.

I risultati migliori li ottieni con una scelta attenta. Questo è dovuto dal fatto che i risultati economici li vedrai nel corso del tempo.

Siamo qui per aiutarvi!

Stai cercando di trovare le megliori offerte per tua casa nelle migliori condizioni?